IL FESTIVAL “MUSICA DELLE BOCCHE” IN AGOSTO A CASTELSARDO

La diciannovesima edizione del festival “Musica sulle Bocche” si farà, a Catelsardo, dal 22 al 25 agosto prossimo-

La rassegna è stata trasportata da Santa Teresa di Gallura a borgo medievale di Castelsardo.

Nel marzo scorso sul direttore artistico Enzo Favata si è abbattuto una bufera legata a un rifiuto via email di ospitare tra gli artisti il musicista israeliano Eyal Lerner, il quale aveva accusato proprio Favata di antisemitismo, scatenando, la protesta dell’Unione delle comunità ebraiche italiane, un’interrogazione parlamentare e il sindaco di Santa Teresa Stefano Pisciottu, che subito aveva preso le distanze da Favata, ed in un secondo momento, aveva deciso di sospendere il festival.

Il Festival è inserito nei borghi più belli d’Italia e celebre per la rocca costruita dai Doria, il villaggio, il Sindaco Franco Cuccureddu ha dichiarato:  “Siamo molto felici di ospitare questo festival e oltretutto per quanto riguarda le accuse di antisemitismo la mia città è davvero al di sopra di ogni sospetto, visto che dal 2001 organizziamo “Il concerto per la vita e per la pace” nella Basilica della natività, a Betlemme.

Il rapporto tra Enzo Favata e Castelsardo è antico e consolidato, proprio nella splendida cittadina, Enzo incise il disco “Boghes and Voices” insieme a Simone Zanchini e al Cuncordu di Castelsardo, sicuramente uno dei suoi album migliori.

La macchina dal festival è già in azione per l’aspetto logistico, il direttore artistico starebbe facendo in questi giorni numerosi sopralluoghi per identificare gli spazi più suggestivi nei quali allestire i vari palchi.

Dal punto di vista artistico, invece, per saperne di più bisognerà aspettare la fine di Maggio, quando Enzo Favata nel corso di una conferenza stampa renderà noto il programma completo della rassegna, che comunque si annuncia ricca di artisti di gran valore e di sorprese.

Lo scorso anno Danilo Perez e Trilok Gurtu. sono stati i nomi di prestigio, ma sicuramente la kermese di quest’anno non sarà di meno alla scorsa stagione.

Gianni Carra

 

Author: ANGLONALIFE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *